El Brudet de casa: la tradizione torna protagonista del Festival
La tradizione del brodetto fa parte della storia di Fano, delle abitudini, della cultura cittadina e dei suoi abitanti tanto quanto le mura, le chiese e le antiche vestigia. Non si può infatti, dimenticare che l’enogastronomia è un carattere culturale molto forte e, insieme alle altre cose, può spesso farsi ambasciatrice del territorio in modi inaspettati…
…ma, qual è la vera ricetta, quella tradizionale, del brodetto fanese?
Questa è la domanda da un milione di dollari per rispondere alla quale il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, dopo aver proposto negli anni al suo pubblico piatti rivisitati e corretti provenienti dalle più disparate tradizioni nazionali e internazionali, propone quest’anno una disfida, verace e tutta cittadina, tra cuochi non professionisti: “EL BRUDET DE CASA”!
Una gara che vedrà protagonisti quattro cuochi amatoriali fanesi, che hanno avuto voglia di mettersi in gioco proponendo la loro ricetta casalinga di brodetto, in tre turni: le finaline si svolgeranno, infatti, venerdì 9 e sabato 10 settembre alle 19.30 sul palco centrale, mentre la finalissima avrà luogo, sempre alla stessa ora, domenica 11 settembre. Finché, dunque… non ne rimarrà soltanto uno, custode del “vero” e gustoso brodetto fanese, Re (o la Regina) del piatto della tradizione.
A condurre questa divertente sfida saranno il vulcanico Fede di Radio2, al secolo Federico Quaranta, storico conduttore della trasmissione Decanter e Federica Giuliani, detta “Gelso”, conosciutissima blogger fanese di GialloZafferano che la tradizione del nostro brodetto la conosce proprio bene perché gliel’ha insegnata il nonno Olimpio, cuoco di professione.